Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a farle nello stesso modo

(Albert Einstein -fisico 1879-1955)

Il viaggio ci regala sempre la possibilità di scoprire nuovi luoghi, incontrare nuove persone e culture spingendoci a modificare idee e punti di vista su noi stessi e su ciò che ci circonda. In una parola, a cambiare. La ricerca del lavoro, così come il viaggio, è un percorso che pone costantemente di fronte a novità, opportunità, ostacoli e sfide. Ognuna della novità che incontriamo lungo la strada è possibilità di crescita e cambiamento.

 

Le occasioni che il percorso ci mette di fronte, come una promozione o una nuova opportunità lavorativa, se le sappiamo (possiamo, vogliamo) cogliere, ci spingono sempre  ad ampliare i nostri orizzonti, regalandoci un nuovo punto di vista e arricchendo la nostra visione del mondo.

 

Tuttavia, noi di IG Samsic HR crediamo che le più valide spinte al cambiamento nascano dagli ostacoli che incontriamo lungo il cammino, quando il percorso sembra non più percorribile. È proprio quando ci sembra di non riuscire più ad andare avanti, quando iniziamo a credere che non ci siano altri modi per risolvere la situazione, quando pensiamo di non poter più cambiare le cose, che la necessità di proseguire ci spinge a modificare la nostra prospettiva sulla situazione e, alla fine, ad affrontarla.

 

E così, trovarsi dall’altra parte dell’ostacolo diventa il simbolo del cambiamento avvenuto, della nostra crescita. Einstein diceva che per ottenere un risultato diverso fosse necessario cambiare le nostre azioni, il nostro modo di guardare al problema. È l’approccio che dobbiamo mantenere nella nostra ricerca di un lavoro: comprendere gli ostacoli e cercare di costruire sempre nuovi modi per superarli. Ma anche mantenere uno sguardo aperto nei confronti delle opportunità che si possono presentare.

Ma per lasciarci cambiare dal viaggio – dalle sue opportunità e dalle sue sfide – dobbiamo essere pronti a rinunciare alle nostre convinzioni e, anzi, cercare noi stessi di cambiare le nostre prospettive, per vedere le cose da angolazioni diverse. Si tratta di un processo continuo che va costantemente alimentato e allenato. E, come tutte le competenze su cui ci impegniamo, i risultati saranno sempre migliori.  

 

Noi, come sempre, in questo percorso ci siamo, anche solo per ricordarti che sarai sempre in grado di affrontare ogni esperienza se saprai guardare da prospettive diverse e sempre nuove.

Sei pronto per intraprendere questo viaggio con noi?

.

Scopri di più…