side-area-logo

Welfare territoriale

La nostra Divisione Welfare

La nostra Divisione Welfare sviluppa progetti dedicati ai cittadini alla ricerca di nuove opportunità professionali per accompagnarli in percorsi volti al miglioramento delle competenze e all’inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, affianchiamo le imprese nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni HR, individuando i finanziamenti pubblici e privati idonei allo sviluppo di progetti personalizzati.

PROGETTO PE.OP.LE.

La Divisione Welfare ha l’obiettivo principale di creare valore dall’incontro tra aziende e lavoratori. Il Progetto Pe.Op.Le. (Perspectives, Opportunities, Learnings) definisce il nostro modello per lo sviluppo di una società del lavoro basata sul valore delle persone. Partendo da uno studio del mercato, delle prospettive e degli scenari, con un approccio pragmatico basato sulle reali opportunità offerte dalle aziende, progettiamo percorsi di formazione e accompagnamento finalizzati all’assunzione.

Pe.Op.Le. è un progetto ampio, capace di dialogare con le aziende e con i cittadini, nell’ottica di contribuire al welfare territoriale, anche in collaborazione con gli Enti Locali.
Servizi offerti alle aziende: Selezione e preselezione di personale, Avvio di tirocini, Somministrazione, Affiancamento progetti legge 68/99
Servizi offerti ai cittadini: percorsi di Politiche Attive, formazione, orientamento, bilancio delle competenze
LE POLITICHE ATTIVE DI IG SAMSIC HR: I PIANI OPERATIVI REGIONALI (POR)

Le politiche attive sono attività svolte da società accreditate per favorire l’inserimento professionale di persone, di tutte le fasce di età, in situazione di difficoltà professionale.
IG SAMSIC HR è attiva in questo ambito attraverso i Piani Operativi Regionali (POR), come ente attuatore di percorsi di tirocinio.
I nostri professionisti dell’orientamento affiancano chi cerca lavoro nelle seguenti attività:

  • bilancio delle competenze
  • orientamento delle proprie competenze e attitudini
  • costruzione del Curriculum Vitae e della lettera di presentazione
  • ricerca di lavoro attiva
  • preparazione del colloquio
  • pratiche di assunzione in caso di stage

In Lombardia sono attivi i percorsi di Dote Unica Lavoro e Garanzia Giovani, piani finanziati per favorire l’occupazione e l’inserimento nel mondo del lavoro di chi non lavora, non studia e non segue altri percorsi di formazione.

RASSEGNA STAMPA WELFARE

IG Samsic HR si impegna ogni giorno per offrire i migliori servizi a cittadini e aziende.  Abbiamo creato uno spazio in cui raccogliere gli approfondimenti, news e aggiornamenti più interessanti.