Considerato l’impegno che richiede in termini di energie, tempo e concentrazione, la ricerca un impiego è, a tutti gli effetti, un vero e proprio lavoro. Perciò è importante dedicare a questa attività la giusta attenzione: vediamo insieme 5 errori da non commettere sei alla ricerca di lavoro.  

5 errori da non commettere sei alla ricerca di lavoro

  • Adottare un atteggiamento passivo

Il mondo del lavoro, oggi, è molto diverso da com’era 10 o 15 anni fa. Strategie di ricerca occupazionale che per anni si sono rivelate valide risultano ormai anacronistiche e poco efficaci. Inviare qualche CV e aspettare che il lavoro ti bussi alla porta, purtroppo, non è più un metodo applicabile.

Quando si cerca lavoro, è necessaria un’operazione di strategia e pianificazione: mettiti nell’ottica di tenere un atteggiamento proattivo, flessibile e dinamico. Ti aspetta un lavoro di ricerca delle giuste aziende, la creazione di un profilo professionale valido, di un network di contatti ben fornito. Rimboccati le maniche e preparati! 

  • Candidarsi a posizioni non in linea con il proprio profilo

Parlavamo, nel punto precedente, di ricerca delle giuste aziende. Si tratta di uno step importante: inviare cv a raffica, senza dare troppo peso al tipo di figura ricercata, è un’operazione che ti farà perdere diverso tempo e si rivelerà, sul lungo termine, poco efficace. 

Prenditi del tempo per individuare quegli annunci che ti sembrano particolarmente in linea con il tuo profilo professionale, conoscenze e competenze e dedica una particolare attenzione all’invio di quelle candidature. Aumenterai sicuramente le possibilità di convocazione a colloquio

errori ricerca lavoro

  • Non monitorare i progressi ottenuti

Dopo qualche tempo trascorso a inviare cv e lettere di presentazione, ritagliati uno spazio per fare il punto della situazione: come stanno andando le candidature? Quante risposte hai ottenuto, e quante convocazioni a colloquio? Ti stai presentando alle aziende nel modo giusto o potresti cambiare qualcosa? Si tratta di una serie di domande molto utili, che ti aiuteranno a ottimizzare il tuo processo di ricerca. 

  • Non fare ricerche sulle aziende

Oltre ad individuare le aziende più in linea con i tuoi obiettivi professionali, fare ricerca sulle realtà per le quali ti stai candidando ti permetterà di conoscere il settore in cui operano, la loro mission e la loro filosofia ed essere così molto più incisivo in fase di colloquio. 

  • Pensare di dover fare tutto in autonomia

Sembra un compito impegnativo, e lo è. Ma la buona notizia è che non devi fare tutto da solo! Esistono, infatti, le Politiche Attive, dei percorsi completamente gratuiti che ti permetteranno di ricevere il supporto di un professionista che ti affianchi in tutte le fasi di ricerca di lavoro, dal bilancio delle tue competenze fino alla individuazione delle realtà che possono essere interessate al tuo profilo.

Visita la nostra sezione dedicata per saperne di più e ricevere il tuo sostegno gratuito!