Cosa fare se hai appena iniziato a lavorare ma vorresti fare una richiesta di anticipo ferie non maturate? Scopri quando puoi andare in ferie senza averle maturate e come richiederle.

Anticipo ferie non maturate: di cosa si tratta e quando si possono chiedere?

Stai pensando alle vacanze ma non hai ancora accumulato i giorni di ferie a sufficienza? Potresti optare per una richiesta di anticipo ferie non maturate. Ma è sempre possibile farlo?

L’anticipo ferie non maturate può avvenire nel momento in cui l’azienda decide di anticipare le ferie ai propri collaboratori, anche se non sono ancora state accumulate sufficientemente. I vari CCNL definiscono per ogni casistica la quantità di ferie spettanti ai lavoratori subordinati. Se sei stato assunto in azienda da poco potresti non aver ancora maturato un numero sufficiente di giorni per andare in vacanza. In questo caso potresti richiedere all’azienda di anticiparti le ferie. Ricordati però che spetta al datore di lavoro, in base alle esigenze aziendali, a decidere se concederle o meno. In ogni caso, ti consigliamo di formulare la tua richiesta di anticipo ferie non maturate tempestivamente affinché il datore di lavoro possa organizzarsi per tempo bilanciando le esigenze aziendali con le tue. 

Nel caso in cui l’azienda accogliesse positivamente la tua domanda, vorremmo ricordarti che i giorni di ferie usufruiti porteranno a un saldo negativo delle ferie in busta paga. Ma non ti preoccupare! Questo “debito” potrà essere recuperato nei mesi successivi di lavoro non appena avrai maturato abbastanza giorni da annullare la “negatività”.

Se hai bisogno di avere informazioni più approfondite sul tuo contratto di lavoro, ti suggeriamo di parlarne direttamente con il tuo Datore di lavoro oppure con il Responsabile del personale. Inoltre, per capire meglio la durata delle ferie ti consigliamo di fare riferimento al D.Lgs. n. 66/2003   e al CCNL di riferimento per il tuo settore.

Seguici e resta sempre aggiornato sulle novità inerenti al mondo del lavoro!