Non ci sono delle regole fisse che consentano di trovare lavoro immediatamente, ma vi sono senza dubbio delle strategie e delle azioni che puoi mettere in atto sin da subito per ottimizzare il tuo percorso e ridurre i tempi necessari all’assunzione. Come? Per esempio intraprendendo un percorso PAL. Come funzionano i percorsi di Politiche Attive? Chi sono gli Operatori PAL? Come ti aiutano concretamente nella ricerca di lavoro? Vediamolo insieme.

Tra le diverse figure che possono affiancarti nel tuo percorso di ricerca di lavoro, un Operatore PAL (o Operatore Politiche Attive del Lavoro) è sicuramente il tuo migliore alleato. Ti accompagnerà, guidandoti, in un percorso condiviso, durante il quale lavorerete insieme per valorizzare al meglio il tuo profilo professionale. 

Come funzionano i percorsi di Politiche Attive

Insieme al tuo Tutor PAL, intraprenderai un percorso di ricerca del lavoro estremamente personalizzato, costruito sulla base delle tue esigenze specifiche e della tua situazione di partenza. In particolare ecco cosa farà l’Operatore PAL: 

  • Cercherà di conoscerti in maniera approfondita

All’inizio del vostro percorso, l’Operatore PAL ti chiederà di raccontare la tua storia (i tuoi studi, le tue esperienze professionali, quelle di volontariato) per iniziare a costruire con te una base di partenza solida. Solo raccogliendo tutte le tue esperienze, infatti, sarete in grado di selezionare quelle più rilevanti per il mercato di riferimento e per le aziende intenzionate ad assumerti.

come funzionano le politiche attive

Leggi anche: Ottimizza la tua strategia di ricerca di lavoro grazie alle Politiche Attive

  • Ti aiuterà a fare un bilancio delle tue competenze

Punti di forza e punti di debolezza, cosa sai già fare e cosa ancora devi imparare: l’operatore PAL ti aiuterà a mettere nero su bianco tutte le tue capacità, in modo da poterle valorizzare in fase di ricerca di lavoro. Avrai anche modo di lavorare sui tuoi punti di maggiore fragilità, cercando di capire come tamponarli e trasformarli in opportunità da cui partire per sviluppare il tuo percorso di crescita

  • Ti permetterà di acquisire consapevolezza 

Il confronto con l’Operatore PAL, ti permetterà di confrontarti con il punto di vista di un esperto del mondo del lavoro. La sua visione ti sarà utile non solo per capire come il tuo profilo si inserisce nell’attuale mercato del lavoro, ma ti aiuterà a svelare un po’ di “dietro le quinte”. Come approcciarsi agli annunci di lavoro in fase di candidatura? Come funzionano le Agenzie per il Lavoro? A quali è meglio rivolgersi per il tuo ambito? Quali sono le strategie efficaci per candidarsi? Potrai ricevere risposte a questi e a molti altri consigli! 

  • Pianificherà con te il tuo progetto professionale

L’obiettivo di un percorso di Politiche Attive è quello di renderti autonomo nel tuo percorso di ricerca del lavoro, fornendoti tutti gli strumenti necessari ad affrontarlo, anche una volta che l’affiancamento sarà terminato. Quello che realizzerai sarà un progetto professionale ma anche personale, che mira a concretizzare un un vero e proprio cambiamento nella persona, indirizzato verso la crescita e l’autonomia. 

Vuoi partecipare ad un percorso di politiche attive? Scopri quello giusto per te! Visita la pagina dedicata sul nostro sito. Se hai meno di 30 anni, puoi vedere tutte le opportunità riservate ai giovani!