Reinserirsi nel mondo del lavoro dopo un licenziamento o dopo un contratto scaduto può sembrare un’impresa impossibile. Non temere: non è così. Vediamo insieme quali accorgimenti seguire e come il programma GOL può aiutarti nel tuo percorso di reinserimento lavorativo. 

Vuoi inserirti di nuovo nel mondo del lavoro? Ecco qualche indicazione su come muoverti.

  • Usa i giusti canali

Cerca di tracciare una panoramica di tutti i canali che ti possono essere utili per trovare lavoro. Internet, in questo senso, offre veramente un numero di opportunità infinite. Se il settore in cui ambisci a lavorare ha dei siti specializzati per le offerte di lavoro, assicurati di utilizzare anche quelli: ti daranno senza dubbio delle occasioni in più.

  • Valorizza le tue competenze

È vero, sei all’inizio di un nuovo percorso, ma non stai partendo da zero. Hai un bagaglio ricco di conoscenze e competenze che hai accumulato nel corso delle tue esperienze precedenti: cerca di farlo fruttare! Mentre spulci fra le varie offerte di lavoro, cerca di capire quali sono le skill richieste e di quali tu già possiedi: sul cv e in fase di colloquio avrai l’opportunità di valorizzarle al meglio. 

  • Acquisisci le nuove skill che il mercato richiede 

Se ti accorgi che, però, le aziende richiedono delle competenze che tu non hai, mettiti in modo per colmare queste lacune. Frequenta dei corsi di formazione o di reinserimento lavorativo (conosci le Politiche Attive?) e diventa ancora più professionale, pronto per affrontare il mercato di oggi! 

programma gol inserimento lavorativo

Programma GOL: uno strumento utile per il tuo reinserimento lavorativo

Il Programma GOL, acronimo di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è un insieme di strumenti e misure volti a promuovere l’occupazione in Italia. Si configura nell’ambito della Missione 5, Componente 1 del PNRR e prevede lo stanziamento di fondi pari a 4,4 miliardi di euro.

Grazie all’adesione a questo programma avrai l’opportunità di essere affiancato da professionisti esperti in tutte le tappe del tuo reinserimento lavorativo, seguendo anche un percorso di ricollocamento in linea con il tuo profilo professionale e con le tue necessità. 

Vuoi avere maggiori info sul Programma GOL, scoprire come partecipare e chi sono i beneficiari? Ecco qui l’articolo che fa per te!

Continua a leggere