Attrarre e mantenere all’interno della propria organizzazione i migliori talenti che si sono integrati nel contesto lavorativo, motivandoli e coinvolgendoli per spingerli in maniera spontanea ad impegnarsi e migliorare le proprie performance lavorative, in un’ottica win-win: vediamo come costruire le basi per una efficace strategia di talent management. 

Non è una decisione estemporanea né un’iniziativa che può essere presa una volta all’anno: l’applicazione di una strategia di talent management è un vero e proprio processo attraverso il quale l’organizzazione “si prende cura” dei propri dipendenti, prestando attenzione alle loro esigenze e impegnandosi per portare valore alla loro esperienza professionale. 

Elabora la tua strategia di talent management in 4 step

  • Definisci i tuoi obiettivi aziendali

Stabilisci quali sono le priorità della tua azienda e cosa vuoi raggiungere. Solo così potrai porre delle basi solide e chiare. Questo ti aiuterà meglio a individuare le figure di cui hai bisogno per crescere e i talenti sui quali investire le tue energie e le tue risorse economiche. 

  • Fai Employer Branding e attrai i giusti candidati 

Abbiamo già affrontato le tematiche legate all’importanza dell’Employer Branding per attrarre i talenti. Si tratta, sostanzialmente, di rendere la tua impresa un brand e di comunicarne i pilastri, migliorandone la visibilità, la reputazione e presentando ai candidati l’azienda come un ottimo posto in cui lavorare e crescere professionalmente. Questo ti permetterà, inoltre, di distinguerti e proporti come azienda più interessante rispetto alla concorrenza. 

Leggi anche: Ridurre il turnover dei dipendenti: 3 strategie concrete

  • Diventa l’azienda che racconti di essere

Presentarsi come un’azienda dinamica, ricca di prospettive e con grandi possibilità di crescita professionale è senza dubbio il primo passo. Ancora più importante è, però, mantenere le promesse fatte e cercare di venire incontro alle esigenze dei dipendenti, offrendo loro flessibilità, opportunità di formazione, ascolto e attenzione alle loro esigenze. 

  • Monitora con costanza

L’unico modo per verificare che, effettivamente, la tua strategia stia funzionando, è tenere traccia dei dati circa le assunzioni e i flussi di personale all’interno della tua azienda. Quante persone stanno entrando in azienda? Quante ne sono uscite? Hai raggiunto e integrato tutti i profili di cui avevi necessità? 

Il nostro blog Fare impresa raccoglie ogni settimana spunti di riflessione, best practices e consigli pratici su come far crescere la tua organizzazione. Trova ulteriori stimoli leggendo i nostri articoli.