I potenziali percorsi di crescita e sviluppo permessi dalla vendita omnicanale sono delle opportunità che, in un contesto di mercato come quello attuale, non possono più essere ignorate dalle aziende. In questo approfondimento, attraverso l’analisi di 4 trend e di 4 competenze necessarie ad affrontarli, quali sono gli strumenti che permettono a Academy di adottare la metodologia migliore per la creazione di una strategia omnichannel. 

L’elaborazione di una strategia che integri i canali fisici e digitali in una customer journey ibrida, consente infatti di massimizzare il coinvolgimento degli utenti, attraendoli attraverso touchpoint significativi e di creare con loro un rapporto diretto, di dialogo, nel recupero di una dimensione più “umana” e personale nella relazione con il brand. Nel contempo però, consente di garantire, quando richiesto, la comodità e l’immediatezza dell’esperienza di acquisto online. 

Academy si occupa da anni di affiancare le organizzazioni in percorsi di formazione volti allo sviluppo e al consolidamento di competenze finalizzate alla creazione di strategie omnichannel efficaci.

Leggi anche: Costruire un’efficace strategia omnichannel – case study

strategia omnichannel metodologia

Leggi anche: I pilastri dell’omnicanalità

Strategia Omnichannel: la metodologia di Academy

In particolare, visto il clima di dinamismo ed evoluzione che caratterizza il mercato in questo momento storico, abbiamo individuato quattro trend di sviluppo legati all’Omnichannel, e, parallelamente, quattro competenze da acquisire, consolidare e sviluppare per “restare al passo” con questi cambiamenti.

  • Nascita e sviluppo di nuovi spazi di vendita – skill richiesta: negoziazione creativa (capacità di individuare aree di negoziazione inesplorate e in grado di fornire rapporti win-win)
  • Consolidamento dei processi di vendita digitali – skill richiesta: tech readiness (comprendere i punti di forza e critici di una tecnologia per un loro utilizzo efficace)
  • Creazione di una customer experience integrata e fluida –  skill richiesta: innovazione (capacità di individuare nuovi concept e nuove strategie per integrare i canali e dare agilità all’esperienza dell’utente)
  • Fidelizzazione del cliente e creazione di un rapporto di brand trust – skill richiesta: team working interfunzionale (saper collaborare con i vari componenti della catena del Valore per assicura un’esperienza personalizzata e d’impatto per il nostro cliente)

Quando sviluppiamo i piani formativi per le aziende che si rivolgono a noi, adottiamo sempre questo metodo di osservazione, cercando di individuare le esigenze più significative del mercato in base ai possibili sviluppi futuri. Confrontandoci con il management dell’organizzazione, eseguiamo poi un lavoro di matching tra questi macro-bisogni e le necessità specifiche dell’organizzazione, realizzando dei percorsi personalizzati, sempre bilanciando formazione teorica con un approccio pratico.