In questo approfondimento raccontiamo l’ultima tappa del percorso formativo a tema digital communication affrontata da un nostro cliente, gruppo multinazionale operante nella produzione, ricerca applicata e commercializzazione di gas tecnici e medicali. Negli ultimi incontri è stata approfondita la costruzione di una strategia SEO e il suo mantenimento nel tempo. 

Il percorso formativo è stato strutturato complessivamente in otto incontri in modalità webinar. Nel corso dei primi cinque meeting, di stampo più teorico, sono state affrontate tematiche relative all’elaborazione di una strategia digitale e alla realizzazione di un piano di content marketing efficace

Il percorso formativo di Academy 

La formazione si è conclusa la scorsa settimana con la realizzazione di tre Action Plan Meeting, della durata di due ore ciascuno, finalizzati a mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese e dare così concretezza ad una serie di concetti introdotti negli incontri precedenti.

In modo da consentire lo svolgimento di un’esercitazione mirata e approfondita, per quest’ultima fase della formazione sono stati selezionati tre partecipanti, professionisti che si occupano della gestione della comunicazione corporate del Gruppo multinazionale, sia in Italia che all’estero. 

I tre professionisti hanno lavorato sulla costruzione di un piano SEO per il sito web corporate e sull’installazione di sistemi di analytics utili alla raccolta di dati e statistiche significativi. Essi hanno quindi avuto modo di iniziare, sotto la guida del docente, a lavorare sulle specifiche esigenze aziendali, acquisendo però nel contempo le competenze e gli strumenti – anche tecnici – necessari a proseguire poi questo percorso in autonomia. 

 

Leggi anche: Cinque tecniche fondamentali per ottimizzare il proprio e-commerce

Costruzione di una strategia SEO 

L’azienda, che ancora non aveva elaborato una strategia SEO sul lungo termine, ha lavorato insieme al docente sull’individuazione delle keyword più significative per il loro settore di appartenenza. Per fare questo lavoro è necessario fare un lavoro preliminare di ricerca, incrociando due dati: 

  • le keyword specifiche del proprio settore, sulla ricerca delle quali si vuole basare l’indicizzazione del proprio sito web (che, nel caso del cliente, sono state relative alla finanza, alla ricerca di lavoro in azienda, alle linee di business e alle sedi)
  • le keyword maggiormente usate dai competitor per posizionarsi e quelle più utilizzate dalla propria audience per trovare su Google risultati legati a quel prodotto/servizio

Installazione e utilizzo strumenti di analytics 

Infine, i partecipanti hanno lavorato concretamente sull’installazione di strumenti di analytics, come Google Analytics e Hotjar, al fine di acquisire le basi necessarie ad una conoscenza più approfondita del comportamento dei propri utenti sul sito web e verificare l’efficacia delle azioni di web marketing, tra cui il piano SEO sul quale il team aveva appena iniziato a lavorare. 

L’ultimo ragionamento che i partecipanti hanno portato avanti insieme alla docenza ha riguardato l’invio della newsletter, perché essa, nonostante avesse un buon open rate, era poi scarsamente letta. È stato dunque elaborato un modello teorico, che l’azienda metterà in pratica nel corso delle prossime settimane, volto all’ottimizzazione delle performance e all’aumento dei click sui link inseriti nelle email. 

Academy pianifica interventi formativi personalizzati sulla base delle specifiche esigenze delle aziende clienti, accompagnandole in percorsi di miglioramento, ottimizzazione delle risorse e risoluzione delle criticità. All’interno del nostro blog InDeep potrete trovare case study e insight utili a comprendere la nostra metodologia e il nostro approccio.