Grande! Finalmente sei riuscito ad ottenere il tanto atteso colloquio di lavoro per l’azienda che desideravi. È la tua occasione per fare buona figura e confermare la buona impressione che il recruiter ha avuto quando ha visto il tuo CV. Come massimizzare le opportunità di essere scelti? Ecco alcuni errori da evitare durante il colloquio per far sì che l’agitazione o l’ansia di voler fare bella figura non ne compromettano il buon esito. 

Errori da evitare durante il colloquio di lavoro:

  • Parlare male del precedente impiego o dei propri responsabili

C’è la possibilità, soprattutto se stai già lavorando da qualche parte, che il recruiter sia interessato a sapere come mai sei alla ricerca di un nuovo impiego. Nel rispondere, cerca di non far trasparire eventuali rancori o avversioni personali nei confronti del vecchio luogo di lavoro o dei precedenti colleghi: incentra il tuo discorso sul tuo percorso di crescita e sulle opportunità che questa nuova posizione lavorativa offre.

  • Mostrare scarsa motivazione

Quando il selezionatore ti chiederà – e lo farà sicuramente – perché ti sei candidato proprio per quella posizione, mostra senza timori il tuo entusiasmo e la tua motivazione. Pensa ad una risposta che, pur nella sua formalità, sia sincera e sentita: fai capire che per te quell’opportunità è importante e che è frutto di una scelta, pensata e ponderata, non solo di un fortuito invio di CV. 

Errori da evitare durante il colloquio

Leggi anche: Colloquio di lavoro: cosa rispondere a “Mi parli di lei”

  • Non fare nessuna domanda

In molti casi, a conclusione della chiacchierata, il selezionatore chiede se ci sono ulteriori domande o se il candidato ha necessità di chiarimenti. Una risposta negativa, in questa situazione, potrebbe dimostrare scarso interesse nell’approfondire la posizione, l’azienda o la mansione. Cerca quindi di concludere il tuo colloquio con almeno 1 o 2 quesiti di approfondimento sul tuo lavoro, tuoi responsabili, il settore in cui opera l’azienda o la politica aziendale. 

Prepararsi per il colloquio di lavoro non è mai stato così semplice! Se hai altri dubbi su come affrontare il mondo lavoro, fai un salto nel nostro blog: ogni settimana troverai nuovi spunti utili a costruire la tua carriera e valorizzare il tuo profilo professionale.

Continua a leggere