È stato recentemente  pubblicato dalla Città metropolitana di Milano, nell’ambito del progetto Emergo, un nuovo bando di finanziamento per l’integrazione lavorativa delle persone disabili. Obiettivi principali del bando sono favorire un orientamento aziendale rivolto alle politiche di disability management e supportare un approccio culturale che sappia valorizzare la diversità come potenziale opportunità di innovazione e crescita aziendale. Scopriamo quali sono i vantaggi per le aziende che vi aderiscono e le attività considerate all’interno del finanziamento.

Come le aziende possono beneficiare dei finanziamenti? 

Il Bando per l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità prevede finanziamenti alle aziende con almeno una sede, legale o operativa, in Città metropolitana di Milano. Le imprese, per poter beneficiare dei fondi, dovranno essere coinvolte all’interno di progetti – in collaborazione con enti territoriali – che prevedano interventi a favore dei propri lavoratori con disabilità o con riduzione delle capacità lavorative, occupati ai sensi della Legge 68/99.

Le domande dovranno essere presentate da parte di enti pubblici e privati accreditati da Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi al lavoro a partire dal giorno 18 novembre 2022 e fino al 15 dicembre 2022. I finanziamenti saranno successivamente definiti a seguito della valutazione e approvazione della graduatoria finale.

 

Le tipologie di interventi e l’offerta di Samsic HR Italia

Come Samsic HR Italia siamo accreditati in Lombardia per l’erogazione dei servizi al lavoro e affianchiamo le imprese che vogliono aderire al bando Emergo, progettando ed erogando i seguenti interventi:

  • Consulenza organizzativa finalizzata a favorire l’inserimento e il mantenimento lavorativo delle persone con disabilità;
  • Consulenza alle aziende per la selezione di ausili ed adattamento del posto di lavoro;
  • Accompagnamento nel processo di riconoscimento e certificazione dell’invalidità del personale cui sia stata certificata dal medico del lavoro una riduzione della capacità lavorativa;
  • Formazione del management aziendale in materia di politiche per il disability management;
  • Formazione finalizzata a favorire l’integrazione lavorativa;
  • Coaching aziendale e dei lavoratori coinvolti;
  • Orientamento ai lavoratori disabili finalizzato al mantenimento e benessere lavorativo;
  • Supporto nella definizione di strategie di comunicazione aziendale sull’inclusione socio lavorativa;
  • Affiancamento nell’organizzazione aziendale.

Una volta definito il progetto con l’impresa interessata, ci occuperemo della presentazione della domanda presso l’ente preposto e, a seguito dell’approvazione, della successiva implementazione dei progetti concordati.

Sei un’azienda interessata a partecipare al bando? Scrivici!