Il 30 marzo 2022, in sede Aime Varese (viale Valganna) è stato annunciato ufficialmente alla stampa l’inizio della partnership tra l’AIME, Associazione Imprenditori Europei, e Samsic HR Italia: le due realtà da ora  collaboreranno nella realizzazione del progetto “Formare per assumere”, affiancando le aziende in percorsi di formazione dei propri dipendenti. 

Il progetto

Formare per assumere” è una nuova misura approvata da Regione Lombardia che si propone di superare il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione, attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali.

Per dare concretezza a questa proposta, Samsic HR Italia ha stretto una partnership con AIME con lo scopo di supportare le imprese nella definizione e realizzazione di percorsi di formazione. In particolare, sarà “Performarsi”, Istituto di Formazione per le Imprese costruito sulla base dell’expertise delle due realtà, che si occuperà di fornire gratuitamente informazioni e consulenza sui percorsi formativi aperti da Regione Lombardia. 

formare per assumere

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge ai datori di lavoro aventi unità produttiva/sede operativa ubicata sul territorio di Regione Lombardia, e che assumono lavoratori che prima dell’avvio del contratto di lavoro risultavano privi di impiego, sia di tipo subordinato o parasubordinato, da almeno 30 giorni. Ai soggetti beneficiari è riconosciuta un’agevolazione per la formazione erogata in fase di inserimento unitamente ad un incentivo a parziale copertura del costo del lavoro. L’agevolazione è anche cumulabile con altre agevolazioni previste a livello regionale o nazionale, purché non riguardino gli stessi costi ammissibili.

Alla Conferenza stampa hanno partecipato Enrico Angelini, responsabile di “Performarsi”, Giuseppe Albertini, presidente Aime, Gianni Lucchina, segretario generale Aime, Giuseppe Zingale, general manager divisione Welfare di Samsic HR Italia, Ivana Perusin, vicesindaco del Comune di Varese.