Iscriviti al nuovo corso gratuito per diventare Assistente Familiare, un profilo professionale riconosciuto dalla Regione Lombardia

Con il contributo di

Il corso

Dalla collaborazione con Ascolom aps nasce il nuovo corso gratuito per diventare Assistente Familiare. L’Assitente Familiare è una figura professionale riconosciuta, che si occupa di assistenza diretta e di aiuto domestico, intervento igienico-sanitario e di carattere sociale, oltre che di supporto gestionale, organizzativo e formativo presso famiglie in stato di necessità.

Ascolom aps (Associazione della Cooperazione Lombarda) è un’associazione di promozione sociale e di solidarietà familiare che dal 1991 opera per “formare al lavoro di cura fatto bene” attraverso l’organizzazione di corsi professionali dedicati alla formazione dei professionisti della sanità.

Il corso “Assistente Familiare” è totalmente gratuito per tutti i disoccupati residenti o domiciliati in lombardia che possiedono i requisiti necessari per accedere ai fondi regionali relativi al Programma GOL . Per tutti gli altri interessati, il corso ha un costo di €450 da versare esclusivamente ad Ascolom aps.

Per richiedere l’iscrizione è sufficiente compilare il form a fine pagina: sarai ricontattato dai nostri tutor che ti forniranno anche le indicazioni necessarie a capire se rientri all’interno dei requisiti per l’accesso gratuito.

Programma

I Modulo: fornire le competenze essenziali riferite alla cura e all’igiene della persona con un basso bisogno assistenziale, alla preparazione dei pasti, alla comunicazione e alla relazione con la persona assistita e allo suo famiglia, alla cura della casa e all’igiene domestica; ai diritti/doveri nel rapporto di lavoro.
Il Modulo: fornire le competenze che caratterizzano l’esercizio dell’attività lavorativa dell’Assistente familiare nell’assistenza alla persona non autosufficiente.

 Dettagli organizzativi

Durata: 160 ore di teoria e pratica in presenza presso la sede Ascolom aps in Via Carlo Salerio 53a Milano.

Date e orari: Le iscrizioni sono aperte fino al 23 settembre 2022. Il corso partirà ad ottobre. Maggiori dettagli saranno forniti al momento dell’iscrizione.

Sbocchi lavorativi

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato ai sensi della legge regionale 19/2007, sulla base del modello standard approvato con decreto dirigenziale n. 9837 del 12/09/2008.
L’attestato consente il riconoscimento di crediti formativi, in termini di riduzione orario, spendibili nei percorsi ASA-OSS.

Alla fine del corso sarà possibile essere accompagnati in un percorso di inserimento lavorativo sia presso famiglie in necessità, sia all’interno di società operanti nel settore socio sanitario.

Requisiti d’accesso

  • Avere compiuto 18 anni al momento di iscrizione al corso;
  • Superamento di un colloquio di orientamento attitudinale svolto dall’Ente di formazione accreditato.
  • Ai cittadini stranieri sono inoltre richiesti la conoscenza di base della lingua italiana e il possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, o un documento di avvenuta richiesta.

Come partecipare gratuitamente

Per iscriversi grauitamente è necessario possedere i seguenti requisiti:

  •  Da 30 fino a 65 anni
  • domicilio o residenza all’interno della Regione Lombardia
  • disoccupati
  • percettori di Reddito di Cittadinanza
  • percettori di NASPI
  • lavoratori fragili o vulnerabili o con minori chance occupazionali
  • donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità
  • persone con disabilità iscritte al collocamento mirato

Per iscriverti e ricevere tutte le indicazioni necessarie, compila il form qui sotto!

Iscriviti gratuitamente