Nessuno ha mai conosciuto il mondo da una descrizione; bisogna percorrerlo per conoscerlo

(Philip Stanhope – politico inglese 1694-1733)

Ricorda di imparare cose nuove

Il viaggio alla ricerca del lavoro è prima di ogni altra cosa un percorso di apprendimento.

Non a caso la prima cosa che a noi di Samsic HR Italia viene in mente quando pensiamo a tutte le persone che, in qualità di Agenzia per il Lavoro, abbiamo incontrato e accompagnato nel loro percorso, è il desiderio di conoscenza e di crescita professionale che le accomuna.

Partire alla ricerca del lavoro vuol dire intraprendere un cammino ricco di opportunità di crescita, sia dal punto di vista personale che professionale: è un’occasione per acquisire nuove competenze più tecniche, frequentando corsi di aggiornamento o partecipando a percorsi formazione (che possono anche essere gratuiti). Può essere anche un’occasione per riflettere e sviluppare le proprie competenze trasversali, le cosiddette soft skill. Si tratta di capacità influenzate dai tratti della propria personalità e dalle proprie inclinazioni personali, che devono essere coltivate durante tutta la propria carriera, sin da subito, poiché possono determinare e avere influenza sulla costruzione del proprio profilo professionale.

La ricerca di lavoro è un percorso, unico per ciascuno, che rappresenta un’opportunità di dialogo e scambio di stimoli all’interno di gruppi di colleghi – anche loro impegnati nello stesso viaggio, può essere, inoltre, occasione di confronto con professionisti della selezione e dell’orientamento capaci di offrire un valido sostegno nell’imparare, ad esempio, a gestire un colloquio online o a scrivere un curriculum efficace o una lettera di presentazione.

Se sei alla ricerca di un lavoro o se stai pensando di cambiarlo, dunque, ricordati che stai percorrendo una strada ricca di opportunità alla tua portata. Devi solo sapere dove cercare  e, all’occorrenza, chiedere indicazioni a una guida esperta (e in questo, se vuoi, noi ci siamo).