Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo

(Alan Kay – informatico statunitense 1940-vivente)

Il viaggio alla ricerca del lavoro, così come il percorso di crescita professionale, è tra le più importanti occasioni che hai per costruire il tuo futuro. Scegliere quali professioni, quali aziende, quali città o addirittura quali Paesi incontrerai nel tuo viaggio, significa scegliere i mattoni da cui partire per dare forma alla tua carriera futura.

Ogni scelta ha dunque la potenzialità di definire un pezzetto di futuro, che puoi costruire concretamente nel presente, attraverso decisioni e azioni orientate al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Per questo motivo è molto importante cercare di capire quali sono le competenze e le attività quotidiane su cui è necessario investire nel presente per arrivare con soddisfazione al traguardo desiderato.

Tuttavia nella realtà – noi di IG Samsic HR lo sappiamo bene – è pressoché inverosimile avere sin dall’inizio un quadro completo del percorso che ti aspetta. A causa dell’imprevedibilità e della complessità che per definizione regolano il mondo, la visione della realtà è spesso così limitata che nella maggior parte dei casi è impossibile conoscere a priori le conseguenze e gli esiti delle proprie scelte.

Eppure, non è proprio nell’incertezza che il viaggiatore trova lo stimolo per iniziare o proseguire il suo percorso? Il bravo viaggiatore è colui che decide di partire senza aspettare che le tutte le condizioni di viaggio siano ottimali, che si palesi il momento giusto per iniziare il percorso. Perché il momento perfetto, semplicemente, non esiste.

In altra parole, il bravo viaggiatore è chi sceglie di agire subito, chi si arma di intraprendenza e muove il primo passo, consapevole che non esiste un sentiero già segnato. Ricordati, dunque, che il sentiero che percorrerai sarà semplicemente quello che i tuoi passi avranno tracciato durante il cammino. Per questo è fondamentale agire subito, senza perdere tempo, perché il vero tempo del futuro è il presente.

Noi, come sempre, ci siamo, per farti compagnia durante il viaggio e, quando servirà, per aiutarti nei momenti di maggiore incertezza.

Precedente
Torna alla base
Successivo