Saper interpretare i cambiamenti di mercato è una capacità che può aiutare le organizzazioni ad adattarsi in maniera efficace al delicato periodo di transizione che stiamo attraversando in questi anni. Un nostro Cliente, attivo nel contesto internazionale, ha deciso di coinvolgere il Board e la C-Suite in un evento ispirazionale, utile allo sviluppo di riflessioni e insight riguardanti l’evoluzione delle organizzazioni durante le crisi.

Un nostro Cliente, una delle aziende leader a livello mondiale nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo, nel 2019 ha intrapreso con la nostra Academy un percorso di formazione che ha coinvolto diversi Account Manager (National, Key, Trade) finalizzato ad adeguare le tecniche di negoziazione del reparto commerciale alle nuove tendenze del mercato di riferimento. Esso, infatti, è sempre più caratterizzato da una componente di acquisto on-line, amplificata e accelerata dalla pandemia e dall’interazione con compratori sempre più “smart”. I commerciali avevano quindi necessità di interfacciarsi con i vecchi interlocutori (la GDO), trattando però tematiche nuove, quali la omnicanalità e la moltiplicazione dei touchpoint

Quale evoluzione della collaborazione, è parso naturale coinvolgere sempre di più su queste tematiche anche l’apice dell’organizzazione aziendale del Cliente rivolgendosi a General Manager, VP di funzione  e Senior Manager.

È nata  così l’idea di organizzare un Workshop ispirazionale con il coinvolgimento del Board e della C-Suite del Cliente a livello mondiale, così da fornire degli insight utili all’interpretazione di possibili scenari in ambito di Sales & Marketing Omnichannel, ponendo il focus su brand trust e importanza di costruire un rapporto di fiducia tra brand e consumatore. L’incontro, coordinato da IG Academy Samsic HR e moderato da Pedro Mir Bernal, Professore di Marketing, PhD, MBA all’Università di Navarra ha visto susseguirsi di tre testimonial di valore: il Marketing Director Sud America di una catena multinazionale di GDO, il Vice President Global Sales di una multinazionale del settore FMCG e l’ex Vice President Global Sales della società leader, a livello Mondo, nella produzione e distribuzione di bevande. 

Interpretare i cambiamenti di mercato: gli interventi degli speaker

I primi due interventi, più tecnici, si sono concentrati soprattutto sulle esperienze dirette degli speaker, che hanno affrontato tematiche legate all’implementazione di strategie integrate all’interno di uno scenario completamente mutato, in cui nuove abitudini e nuovi comportamenti di acquisto richiedono inedite strategie di vendita e fidelizzazione del cliente.  

Il terzo intervento è stato invece più ispirazionale e disruptive: combinando ricerca sperimentale, teoria ed esperienza personale, lo speaker ha provocato l’uditorio circa la morte del marketing “classico” proponendo un nuovo modello di approccio ed engagement del consumatore e condividendo nuove strategie di vendita basate su case studies concreti ed  applicabili al proprio brand.

Il workshop si è concluso con una sessione di Q&A, che ha permesso ai partecipanti di interagire direttamente con gli speaker, chiarendo dubbi in merito agli interventi e fornendo ulteriori spunti di riflessione. Proprio partendo dalle riflessioni sorte al termine dell’incontro, il nostro team ha deciso, insieme alla direzione aziendale del Cliente, di esplorare ulteriori aree di interesse indicate dagli stessi partecipanti così da progettare un ciclo di interventi per il prossimo il prossimo anno.

Interpretare i cambiamenti di mercato

Continua a leggere