Le Agenzie per il Lavoro svolgono una funzione sociale rilevante promuovendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Come diciamo sempre, infatti, il lavoro rappresenta il principale strumento di inclusione sociale. In questo contesto, le Agenzie per il Lavoro hanno la responsabilità di favorire l’integrazione lavorativa di tutte le persone, valorizzando le diversità e accrescendo le competenze di ogni individuo.

La responsabilità sociale delle Agenzie per il Lavoro

Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo, essere un’impresa socialmente responsabile significa integrare su base volontaria gli obiettivi di carattere etico, sociale e ambientale all’interno delle proprie operazioni di business. E quando parliamo del lavoro come strumento di inclusione sociale, emerge la centralità del ruolo assunto dai soggetti chiamati ad accompagnare le persone lungo il loro percorso professionale.

Tra questi troviamo le Agenzie per Il Lavoro, enti che da tempo hanno assunto il ruolo di facilitatori del mercato del lavoro. Da una parte le Agenzie offrono alle imprese la conoscenza profonda del mercato del lavoro e dall’altra affiancano i lavoratori in diverse fasi della loro vita, grazie ai percorsi formativi destinati a colmare il mismatch di competenze, e a un articolato sistema di welfare per favorire l’integrazione lavorativa di tutte le persone.

Il ruolo delle Agenzie per il Lavoro nel mercato del lavoro

La capacità di interpretare le dinamiche del mercato del lavoro e di ascoltare e comprendere le esigenze del tessuto industriale territoriale rappresentano due aspetti fondamentali dell’operato delle Agenzie per il Lavoro, che sono in grado di valorizzare persone e talenti facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e di minimizzare lo skill mismatch. I servizi come la ricerca e la selezione del personale, la somministrazione del lavoro, la formazione dei dipendenti rispondono efficacemente alla necessità delle aziende di disporre in tempi rapidi di personale specializzato. Questo ha un impatto diretto sulla produttività e sulla crescita delle aziende e del territorio in cui operano e, di conseguenza, sulle condizioni di vita delle persone. Si pensi, per esempio, che nel solo primo semestre del 2022 il numero medio mensile di occupati in somministrazione è stato di 510mila unità, con una crescita del 16,4% rispetto allo stesso periodo nel 2021. 

Sono numeri importanti che confermano l’importanza delle Agenzie per il Lavoro in grado di rispondere in maniera efficace alle esigenze delle imprese e nel sostenere in modo concreto le persone alla ricerca di lavoro. Si tratta quindi di saper coniugare la capacità di creare valore per l’azienda cliente con la capacità di contribuire in modo concreto a uno sviluppo sostenibile del mercato del lavoro.

Progetto Road to 2030: per un mondo del lavoro sostenibile

Noi di Samsic HR Italia siamo da sempre attivi sulle tematiche di responsabilità sociale. I nostri princìpi CSR trovano le fondamenta nei nostri valori e nella nostra vision:

Costruiamo, giorno dopo giorno, un mondo del lavoro competente, produttivo, etico, innovativo.

Per dare maggiore concretezza ai nostri valori, abbiamo dato vita a un percorso, chiamato Road to 2030, che rappresenta il nostro impegno concreto per un mondo del lavoro sostenibile.

Ispirandoci al Global Compact, il progetto lanciato dalle Nazioni Unite che propone alle imprese 17 aree di intervento per promuovere un’economia globale sostenibile e rispettosa dei diritti umani e del lavoro, abbiamo identificato 4 obiettivi corrispondenti ai valori della nostra vision aziendale.

Gli obiettivi di Road to 2030

Gli obiettivi del progetto Road to 2030 si traducono in elementi tangibili che quotidianamente mettiamo a disposizione delle nostre aziende clienti e dei lavoratori:

  1. Formazione di qualità: vogliamo favorire i processi di acquisizione e consolidamento di competenze professionali necessarie all’inserimento lavorativo, allo sviluppo e all’innovazione;
  2. Lavoro dignitoso e crescita economica: vogliamo migliorare le condizioni di lavoro nelle organizzazioni attraverso una maggiore attenzione alla gestione flessibile del personale al fine di migliorare il clima aziendale;
  3. Riduzione delle disuguaglianze: vogliamo incentivare l’inserimento delle categorie svantaggiate nel mondo del lavoro attraverso percorsi mirati di accompagnamento, favorendo in questo modo l’inclusività sociale;
  4. Industria, innovazione e infrastruttura: vogliamo accompagnare le aziende in percorsi di crescita incentivando i processi di digitalizzazione e green economy.

Siamo consapevoli che per costruire un mondo del lavoro più “competente, produttivo, etico e innovativo” è necessaria un’azione condivisa che coinvolga tutti gli attori, dalle istituzioni, alle Agenzie per il Lavoro, alle aziende, ai lavoratori. È un nostro dovere impegnarci nei confronti della società e dell’ambiente! Seguici e scopri cosa possiamo fare per la tua impresa nell’ambito CSR.