Il Mercato del lavoro in Italia sta dando significativi segni di ripresa nel corso di questo 2021. Quali nuove opportunità si presentano per chi è alla ricerca di un nuovo impiego e per chi intraprende, per la prima volta, un percorso professionale?

Nel corso di questo 2021, a ormai un anno e mezzo dall’inizio della pandemia, il mercato del lavoro in Italia, sta dando progressivi segnali di crescita. Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da cambiamenti radicali e, in molti casi, opposti. Turismo, moda e ristorazione sono alcuni dei settori che hanno dovuto fronteggiare una crisi profonda, attualmente in lenta ripresa, mentre ambiti quali quello medico, chimico-farmaceutico, della produzione, della logistica, delle risorse umane, della GDO e delle pulizie hanno invece, comprensibilmente, subìto una crescita notevole. 

Negli ultimi mesi, le aziende hanno iniziato a reagire, cercando di dominare questi cambiamenti e affrontando le difficoltà che essi hanno comportato a livello globale. Questa reazione si manifesta, in primo luogo, con una aumento della domanda e un’impennata delle assunzioni, necessarie ad una ripresa, una nuova crescita e a colmare i nuovi spazi di lavoro che si sono creati. I dati di Excelsior di Unioncamere, infatti, indicano l’intenzione delle imprese di assumere, nel corso del trimestre Giugno/Agosto, oltre 560mila dipendenti. 

Massimiliano Gallicchio, Area Manager della nostra Divisione Welfare e delle Politiche Attive, approfondisce questa tematica in un’intervista, sottolineando in particolare il ruolo significativo ricoperto in questo momento dalle Agenzie per il Lavoro. Grazie ad una conoscenza approfondita delle dinamiche che caratterizzano l’incontro di domanda e offerta, infatti, queste realtà e possono fare la differenza anche in situazioni, come quella attuale, dove è necessario accompagnare i lavoratori in complessi percorsi di transizione professionale. 

 

I cittadini che vogliono fare il primo ingresso nel mondo del lavoro o sono alla ricerca di un nuovo impiego, dunque, possono rivolgersi a IG Samsic HR come partner per il loro percorso di crescita professionale. Siamo inoltre un ente accreditato all’attivazione di percorsi di Politiche Attive sul territorio lombardo: affianchiamo dunque anche i disoccupati in percorsi di riqualificazione e acquisizione di nuove competenze, per permettere loro di entrare in maniera più rapida ed efficace nel mondo del lavoro.

Continua a leggere