Noi diamo valore alle tue ambizioni.
E tu?

Le tue ambizioni sono un altro aspetto da valorizzare durante la ricerca del lavoro. Sono un elemento al quale i recruiter prestano molta attenzione durante la selezione, tuttavia non sempre sono messe in risalto in modo adeguato dai candidati.

Un errore comune è confondere le ambizioni con gli obiettivi a breve termine. Questi ultimi hanno a che fare prettamente con la posizione di lavoro per la quale ti candidi ma non necessariamente con le tue ambizioni. Gli obiettivi professionali di breve periodo, infatti, rappresentano le tue aspettative e i traguardi che ti prefiggi di raggiungere a breve, grazie allo svolgimento del lavoro che stai cercando. Sono aspetti importanti e non devono essere tralasciati, specialmente durante il colloquio. Tuttavia questo tipo di obiettivi non rappresenta necessariamente le tue ambizioni.

L’ambizione, infatti, è la naturale tendenza a crescere, è il desiderio legittimo di migliorare la propria posizione. Le ambizioni sono le tue aspirazioni individuali, sono la destinazione di tutti i tuoi sforzi, personali e professionali. Sono la meta del tuo percorso e, di conseguenza, direzionano le tue scelte. In altre parole, rappresentano i tuoi obiettivi a lungo termine.

Ora che abbiamo chiaro cosa siano le ambizioni, possiamo capire insieme come valorizzarle durante la ricerca di lavoro. In primo luogo prenditi del tempo per chiederti quali siano le tue aspirazioni, domandati quali obiettivi vorrai avere raggiunto da qui a 5 – 10 anni. Se non ti sei mai posto queste domande, questo potrebbe essere un momento di autoriflessione importante per capire qualcosa in più di te stesso. L’ambizione (o la mancanza di essa), è inoltre spesso testata dai recruiter durante il colloquio; diventa quindi importante riuscire a comunicare chiaramente in che modo la tua candidatura per quella specifica posizione sia uno step nel percorso verso le tue aspirazioni. In altre parole, in che modo il lavoro che stai cercando può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di lungo periodo?

Successivamente ti consigliamo di inserire una breve descrizione delle tue aspirazioni nella sezione del CV dedicata alla tua presentazione generale, magari accanto alle tue passioni (come sempre, sarà il colloquio il momento più adatto per approfondire il tema). Ma attenzione, ricordati che vale sempre la regola «la virtù sta nel mezzo», perciò evita di comunicare aspirazioni troppo alte e irraggiungibili, perché potresti dare l’idea essere una persona poco concreta. Nello stesso tempo comunicare poca ambizione può essere percepito come segnale di pigrizia o scarsa autostima.

Bisogno di una carica? Ascolta la nostra playlist!

Abbiamo creato una playlist per incoraggiarti e motivarti durante il percorso di ricerca del lavoro. È una playlist collaborativa da costruire insieme: aggiungi i brani che ti danno la giusta carica!

Sul tema del valore delle proprie ambizioni all’interno del percorso di crescita noi proponiamo questi tre brani:

Limitless (Bon Jovi)

Algorithm (Muse)

Stand Up (In The Valley Below)

Tu quali canzoni proponi?