La costruzione di una customer experience onlife è ormai diventato un tema di stretta attualità per le organizzazioni, in particolare per quelle che operano nel commercio al dettaglio. Esse, infatti, costruendo una strategia omnichannel efficace, si impegnano nell’elaborazione percorsi integrati, e, nel contempo, nella gestione delle trattative con la GDO per rendere più efficace il processo di vendita. 

Sempre più di frequente il termine “onlife” viene associato alle descrizioni dei percorsi di acquisto dei consumatori, che, senza soluzione di continuità, “viaggiano” in maniera costante tra il mondo fisico e quello digitale, ricevendo stimoli e suggerimenti che rendono questi due universi ormai congiunti da un dialogo molto serrato. 

Il settore della GDO è stato investito in maniera improvvisa e massiccia da queste dinamiche ed è evidente che sia stata la pandemia a fungere da spartiacque tra un prima, in cui la propria presenza digitale poteva essere ritenuta secondaria, e un dopo, in cui invece la tematica ha acquisito caratteri di urgenza e importanza

omnichannel

Strategia Omnichannel: i pilastri per un’elaborazione efficace

In uno scenario così delineato, omnicanalità e vendite online rappresentano due driver di sviluppo fondamentali per questa industria. Al fine di evolvere insieme al mercato, senza rincorrere i cambiamenti, le organizzazioni possono fin da subito iniziare a lavorare su due fronti: 

  • curare la trattativa con gli store online per ottenere maggiore visibilità. Si tratta di un ambito nuovo in cui operare, in cui alle realtà è richiesto di mettere in campo delle skill e delle competenze di negoziazione differenti rispetto a quelle utilizzate finora. Il prodotto che si sta cercando di acquistare, infatti, (uno spazio su uno store di GDO online) è, sostanzialmente, inedito. 
  • elaborare un’efficace customer experience di acquisto sullo store, nell’ottica di costruire un’esperienza che si realizza su due canali interconnessi e indivisibili. Risulta quindi necessario fare un lavoro di valorizzazione dei touchpoint più significativi della customer journey, integrandoli in modo sinergico con quelli offline. 

In collaborazione con Dataminers, società di datamining, eroghiamo un percorso formativo che propone un primo intervento di alfabetizzazione, guidando le figure chiave delle aziende produttrici (NAM, KAM, CAM, TRADE, DIGITAL) nell’ottimizzazione della propria presenza online, governando le trattative con i buyer dei principali store online.

La formazione prevede un’attività di facilitazione incentrata

  • sulla gestione degli action plan, piani di sviluppo in cui i partecipanti vengo guidati dalla scelta dello store alla trattativa per ottenere extra visibilità;
  • sull’utilizzo di dati, provenienti soprattutto da ricerche proprietarie per conoscere e ottimizzare la customer experience

Negli ultimi tre anni, questo programma formativo è stato erogato ad aziende multinazionali leader del settore.