Il recruiter ti ha comunicato che il tuo profilo è in linea con la sua ricerca e che la realtà per cui ti sei candidato ha accettato di incontrarti. La data del colloquio è fissata! Come prepararsi al meglio al colloquio di lavoro con l’azienda? Vediamolo insieme, attraverso 4 consigli pratici e semplici, che puoi mettere in atto sin da subito.

  • Guarda la strada su Google Maps

Spesso le aziende si trovano in zone industriali o in campagna e risulta difficile orientarsi al primo colpo. In caso di difficoltà, potresti chiamare i recruiter dell’Agenzia per il Lavoro, ma anche per loro non sarebbe facile darti indicazioni, data la scarsità di punti di riferimento.

Attraverso Google Maps hai la possibilità di vedere in anticipo dove si trova la sede dell’azienda e la strada per raggiungerla: potrai facilmente evitare ritardi o inconvenienti che potrebbero penalizzarti in sede di colloquio! 

  • Non scrivere niente sui social

Se l’azienda è interessata al tuo profilo è probabile che gli addetti alla selezione tengano sott’occhio i tuoi canali social (sicuramente LinkedIn, ma nemmeno Instagram o Facebook non sono da escludere).

È meglio che durante questi “giri di ricognizione” non si imbattano in post che parlino del colloquio, né prima né dopo che è avvenuto. Scrivendo qualcosa di negativo – ovviamente – ti giocheresti la possibilità di essere assunto ma, anche mantenendo un tono neutro, potresti rivelare informazioni che invece sarebbe meglio tenere per te. Insomma, fai in modo che la discrezione diventi una priorità. 

Leggi anche: Self management: cos’è e come sviluppare questa skill 

  • Visiona il sito aziendale

Quando il recruiter ti conferma la data del colloquio, rivolgiti a lui per avere il link al sito dell’azienda e dai un’occhiata. Prima di presentarti all’incontro, assicurati di aver capito bene il settore in cui opera l’impresa, se si tratta di una realtà strutturata o piccola, qual è la sua storia, in che modo si inserisce nel territorio di riferimento. 

È importante che tu faccia capire di esserti informato sulla realtà per la quale ti sei candidato: darai subito la percezione di essere una persona coinvolta e motivata, facendo sicuramente una buona impressione.

  • Riguarda l’annuncio

Memorizza bene la mansione, capisci qual è la figura che l’azienda sta cercando e identifica quali sarebbero i tuoi compiti. Oltre a sentirti più sicuro e “in controllo” della situazione, questo lavoro ti permetterà di preparare delle domande di approfondimento sull’azienda o sulla job description, che saranno senza dubbio apprezzate e ritenute anche in questo caso segno di coinvolgimento e motivazione.

Prepararsi per il colloquio di lavoro non è mai stato così semplice! Se hai altri dubbi su come affrontare il mondo lavoro, fai un salto nel nostro blog: ogni settimana troverai nuovi spunti utili a costruire la tua carriera e valorizzare il tuo profilo professionale.