Continua il nostro approfondimento sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa e sul nostro progetto Road to 2030, che rappresenta il nostro impegno concreto in termini di CSR. Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo, Road to 2023 è un percorso che guiderà le attività CSR della nostra organizzazione nei prossimi anni, dandoci l’opportunità di allineare il nostro core business aziendale a concreti obiettivi sociali e ambientali. Per definirlo, siamo partiti dalla nostra vision:

Costruiamo, giorno dopo giorno, un mondo del lavoro competente, produttivo, etico, innovativo. 

Road to 2030: obiettivi del nostro progetto CSR 

In linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile del pianeta, abbiamo identificato 4 obiettivi, corrispondenti ai 4 valori della nostra vision aziendale

  • COMPETENZA: formazione di qualità;
  • PRODUTTIVITÀ: lavoro dignitoso e crescita economica;
  • ETICA: riduzione delle disuguaglianze;
  • INNOVAZIONE: industria, innovazione, infrastruttura.

 

Road to 2030

 

In questo articolo vogliamo focalizzarci sul primo obiettivo, quello della COMPETENZA

Leggi anche: CSR: i candidati desiderano lavorare per aziende socialmente responsabili

La formazione di qualità per lo sviluppo e la crescita aziendale

L’importanza della formazione

La formazione è un elemento fondamentale per lo sviluppo e il successo delle aziende in un mercato caratterizzato da continui cambiamenti e competizione crescente. Ma non solo! Oggi, la formazione rappresenta anche una leva per attrarre e trattenere i talenti in azienda. Infatti, dalle recenti ricerche del mercato emerge che la formazione e la crescita professionale sono considerati uno dei benefit più importanti per 2 italiani su 3, ovvero per il 65% dei lavoratori. 

I numeri del nostro impegno per un mondo del lavoro più competente

Siamo orgogliosi dell’impegno dei nostri team che nel 2022 ha contribuito all’inserimento lavorativo di più di 60 giovani ragazzi e ragazze, all’assunzione di oltre 30 nuovi lavoratori nel nostro team, all’erogazione di oltre 450 ore di formazione finanziata, di 1.400 ore di formazione Formatemp, di 3.600 ore di formazione continua e più di 50mila ore e-learning.

I nostri servizi per un mondo del lavoro più competente 

Attraverso il progetto Road to 2030 vogliamo favorire i processi di acquisizione e consolidamento di competenze professionali necessarie all’inserimento lavorativo, allo sviluppo e all’innovazione. Ci impegniamo per sviluppare ed erogare i servizi che ci permettano ad avvicinarci ogni giorno di più al primissimo obiettivo del Road to 2030, quello di creare, insieme ai nostri collaboratori, ai nostri partner e alle nostre aziende clienti un mondo del lavoro competente.

In particolare, nell’ambito della formazione le nostre soluzioni mirano alla valorizzazione dei talenti e all’implementazione dei programmi di sviluppo per favorire l’innovazione.

Per essere di supporto alle nostre aziende clienti proponiamo percorsi personalizzati di:

  • Formazione finanziata: consiste nell’individuazione delle opportunità che consentono alle aziende di accedere a finanziamenti pubblici o privati per coprire i costi di formazione dei propri collaboratori, nello sviluppo dei progetti personalizzati in base al fabbisogno aziendale e nell’erogazione dei corsi di formazione.
  • Formazione on the job: prevede l’organizzazione dei corsi direttamente sul luogo di lavoro che consentono ai lavoratori di apprendere nuove competenze in modo pratico e immediato, in situazioni reali e sul campo.
  • Formazione continua: consiste nei percorsi personalizzati di sviluppo professionale con l’obiettivo di mantenere i lavoratori costantemente aggiornati sulle ultime tendenze, tecnologie e best practices nel settore di riferimento.
  • Tirocini e apprendistati: prevede la ricerca e la selezione del personale da inserire, in modo diretto o in somministrazione, e da formare in modo mirato e specifico alle esigenze dell’azienda.

Leggi anche: Road to 2030: la responsabilità sociale delle Agenzie per il Lavoro

Insieme per un mondo del lavoro del lavoro più competente

Fornire una formazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti è un obiettivo importante che ci impegniamo di portare avanti nel nostro progetto CSR. La formazione aiuta i lavoratori ad acquisire le competenze necessarie per il proprio lavoro in modo efficace ed efficiente e alle aziende a migliorare la produttività e la qualità del lavoro, favorendo una maggiore competitività e reattività ai cambiamenti del mercato. Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi nell’ambito CSR.

 

 

 

Continua a leggere