Il roleplay è una delle prove che potresti affrontare durante il tuo colloquio di lavoro, specialmente nel caso di un assessment di gruppo. Consiste nel sottoporre al candidato una situazione aziendale problematica, per vedere come si comporta e come la gestisce anche sotto pressione. Non è il caso di iniziare già ad agitarsi: vediamo insieme come affrontare il role play durante il colloquio di lavoro e un esempio pratico di domanda che potrebbe esserti posta. 

Come affrontare il roleplay: consigli

  • Studia la job description

La job description è la lista delle qualità e delle competenze che deve possedere il candidato ideale per quella posizione; ti darà un’idea di quali sono le competenze che l’azienda cerca, e, perciò, anche di come valorizzarle al meglio. Si tratta sicuramente di skill che ti sarà chiesto di mostrare durante un eventuale roleplay: sicuramente un ottimo punto di partenza per iniziare  a prepararsi. 

  • Esercitati prima del colloquio

Prova, prova e ancora prova. Leggi su internet, guarda dei video e informati su quali potrebbero essere le possibili richieste ed esercitati poi nel concreto, che sia da solo o chiedendo ad amici di aiutarti. Meglio ancora se, prima di fare il colloquio, ha avuto modo di frequentare dei corsi professionalizzanti che ti hanno dato tutti gli strumenti, anche attraverso prove pratiche, per imparare a gestire problematiche simili, nel colloquio così come in un ambiente di lavoro “reale”.

  • Fai attenzione ai dettagli

Il giorno del colloquio la prova sarà organizzata in tre momenti diversi. Dopo una prima fase di brief con i selezionatori, che ti presenteranno la situazione e gli obiettivi, ti sarà lasciato un po’ di tempo per visionare e studiare il materiale che ti è stato consegnato, prima di iniziare il test vero e proprio. Leggilo bene in ogni sua parte e assicurati di identificare tutte le informazioni importanti. Soprattutto non trascurare le informazioni di contesto che possono esserti molto utili nella gestione della simulazione. 

Role play colloquio di lavoro esempio pratico

Leggi anche: Case study durante l’assessment di gruppo: esempi pratici e consigli

Role play colloquio di lavoro esempio pratico

Posizione manageriale

Sei stato promosso come publicity manager nella tua agenzia di comunicazione. Questa situazione ha suscitato l’invidia e la rabbia di un tuo collega, Luca, che pensava di ricevere la promozione al posto tuo. Per questo motivo ha deciso di licenziarsi e andare a lavorare da un competitor. Simula una conversazione con Luca per persuaderlo a rimanere, senza danneggiare la reputazione della tua realtà.

Il roleplay è una simulazione, come assicurarsi di essere pronti al “vero” mondo del lavoro? Change Mindset è il Master in Sales Management & Marketing che ti permette di sviluppare tutte le competenze, hard e soft, necessarie ad inserirti con efficacia in un mondo del lavoro in continuo cambiamento. Erogato al 100% in modalità online streaming, il Master coinvolge professionisti e manager delle aziende del settore e docenti universitari e mira ad accompagnare i suoi studenti in un percorso di scoperta, valorizzazione e sviluppo delle proprie competenze, con lo scopo di inserirli – come risorse qualificate – in prestigiose aziende italiane e multinazionali.

Master Change Mindset

Scopri il programma e
le opportunità di inserimento lavorativo!

Scopri di più

Master Change Mindset

Scopri il programma e
le opportunità di inserimento lavorativo!

Scopri di più

Continua a leggere