La Mission aziendale

In linea con la Mission Aziendale , attraverso l’azione della nostra Divisione Welfare ci impegniamo a sviluppare un’offerta rivolta alle persone con disabilità, finalizzata a favorire l’inclusione socio-lavorativa. Crediamo infatti fortemente nel lavoro come strumento di integrazione e leva nel processo di acquisizione di autonomia delle persone appartenenti a categorie fragili o svantaggiate.

L’obiettivo ultimo è quello di dare il proprio contributo nel processo di creazione di una mentalità indirizzata all’inclusione sociale e raggiungere, nel lungo periodo, una riduzione delle discriminazioni e ad una valorizzazione delle caratteristiche distintive di ciascun individuo.

I nostri Servizi

Per questo motivo abbiamo deciso di attivare una serie di servizi volti all’affiancamento delle aziende nei processi di assunzione di categorie protette, in ottemperanza alla normativa vigente.

Si tratta di obblighi di legge che rappresentano nel contempo opportunità preziose per le imprese, le quali possono impegnarsi concretamente nel promuovere valori quali la diversità e l’inclusione. 

L’impegno della nostra realtà è dunque quello di rendere snelli, rapidi e fluidi i processi di assunzione delle persone diversamente abili, in modo da coniugare al meglio le esigenze delle imprese e quelle dei lavoratori, in un’ottica di generazione di valore per entrambe le parti. 

Disabilità e Inclusione: la nostra offerta

1. Collocamento mirato

La legge 68/1999, recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, ha introdotto il concetto di “collocamento mirato”, inteso come l’insieme di strumenti tecnici e interventi di supporto che consentano una reale integrazione lavorativa delle persone con disabilità. In base alla normativa, ciascuna impresa deve riservare ai lavoratori disabili una quota di posti di lavoro all’aumentare del numero di dipendenti in servizio e organico in essere.

Forniamo alle imprese consulenza in merito alle procedure relative agli obblighi di assunzione di persone disabili, supporto nell’individuazione delle figure più idonee all’inserimento in azienda e affiancamento nel processo di assunzione delle risorse, eventualmente anche tramite un periodo preliminare di tirocinio.

2. Dote Impresa

Regione Lombardia mette a disposizione delle imprese contributi volti a incentivare l’assunzione di risorse con disabilità. Il finanziamento regionale può essere utilizzato per coprire parzialmente il costo salariale della persona disabile assunta, oppure per il rimborso di alcuni servizi specifici (attivazione di tirocini formativi, acquisto di servizi di consulenza, adattamento delle postazioni lavorative), finalizzati ad una più agevole integrazione delle nuove risorse in azienda.

Offriamo servizi di consulenza per l’accompagnamento delle imprese per l’utilizzo dei contributi per ausili, consulenza nella gestione socio-lavorativa e amministrazione della documentazione burocratica relativa all’inserimento o all’assunzione delle nuove risorse.

3. Disability Manager

La Legge 12 marzo 1999, n. 68 e il successivo D.lgs. 14 settembre 2015, n. 151, prevedono l’istituzione di un responsabile dell’inserimento lavorativo, con compiti di predisposizione di progetti personalizzati destinati alle persone con disabilità e di risoluzione di eventuali problematiche legate al contesto di lavoro.

Questa figura prende il nome di Disability Manager, ha un ruolo di facilitatore dei processi di inclusione della diversità, rendendo le imprese attive e responsabili nella creazione di un sistema di protezione personalizzato del lavoratore con disabilità. Il Disability Manager si relaziona con le funzioni aziendali coinvolte nel processo organizzativo d’impresa (responsabili HR, medici competenti aziendali, parti sociali e responsabili della sicurezza e prevenzione degli infortuni), si occupa della gestione dei rapporti con le Istituzioni preposte all’ottemperanza della L.68 e si interfaccia con le reti e i servizi territoriali per l’integrazione socio-lavorativa delle persone disabili.

Samsic HR Italia propone corsi di formazione per il profilo del Disability Manager, con il riconoscimento delle competenze acquisite. Questi percorsi possono essere inseriti nella formazione a Voucher di Regione Lombardia, sono quindi completamente gratuiti per le imprese interessate.

Invia la tua richiesta

Sei interessato ad aderire ai nostri programmi di Inclusione?

Invia la tua richiesta

Sei interessato a progetti di Formazione Finanziata?