Appartieni alle categorie protette e vorresti lavorare nel digitale ma non sai da che parte cominciare? O vuoi semplicemente migliorare le tue abilità informatiche per restare al passo con il tempo? Abbiamo un’opportunità per te! Scopri come accedere ai corsi gratuiti con i voucher per la formazione digitale.

Voucher per la formazione digitale: di cosa si tratta

Anche nel 2023 il Governo ha messo in atto diverse iniziative per facilitare l’inserimento socio-lavorativo delle persone appartenenti alle categorie protette. Una di queste consiste nella possibilità di partecipare ai corsi di informatica, base e avanzati, attraverso l’utilizzo dei voucher per la formazione digitale.

Questa misura ha un duplice obiettivo: da una parte i voucher per la formazione digitale sono uno strumento utile per permettere alle persone con disabilità di partecipare ai percorsi  base per poter utilizzare con maggiore facilità i servizi della vita quotidiana come quelli della pubblica amministrazione, servizi postali e bancari o altre prestazioni digitali; dall’altra parte, grazie all’acquisizione di competenze digitali, le persone con disabilità potranno avere maggiori opportunità occupazionali in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Ma come funzionano i voucher per la formazione digitale e chi sono i destinatari?

Soggetti destinatari

I voucher per la formazione digitale possono essere utilizzati dalle persone appartenenti alle categorie protette disoccupate e iscritte alle liste del Collocamento Mirato ai sensi dell’art.1 delle Legge 68/1999.

Come funzionano

Ogni voucher dà diritto alla partecipazione a un corso. Ogni partecipante può beneficiare complessivamente di due voucher partecipando quindi a due corsi di formazione digitale. I corsi di formazione sono totalmente gratuiti e sono attivi tutto l’anno previa l’iscrizione presso Enti Accreditati all’erogazione dei servizi formativi. Il percorso prevede una prima fase di assessment delle competenze digitali già possedute dalla persona per poi poterla indirizzare verso un percorso di formazione base o avanzata

La durata dei corsi varia a seconda della tipologia di formazione, base o avanzata:

  • corso di formazione digitale base ha una durata min. 8 ore e max. 25 ore;
  • corso di formazione digitale avanzata ha una durata min. 8 ore e max. 250 ore.

Voucher per la formazione digitale: elenco corsi gratuiti 

Nell’ambito del Bando “Cittadinanza Digitale” la nostra Divisione Welfare propone i corsi di formazione digitale gratuita rivolta alle persone con disabilità di Città Metropolitana di Milano e di Provincia di Monza e della Brianza. Ecco l’elenco dei nostri corsi attivi tutto l’anno.

Corsi di formazione base

  1. START: mira a sviluppare autonomia nella risoluzione di semplici problemi tecnici legati a hardware e software del PC, tablet e smartphone.
  2. ABC – LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI ONLINE: ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e di trasferire gli strumenti utili per la gestione delle informazioni e dei dati sul web.
  3. CITY – GUIDA AI SERVIZI ONLINE PER IL CITTADINO: è finalizzato a sviluppare autonomia nelle gestione delle principali piattaforme informatiche di servizi al cittadino.
  4. CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI: mira a fornire ai partecipanti gli strumenti e a sviluppare le abilità nella creazione di contenuti attraverso tool open source.
  5. MEET UP – LA COLLABORAZIONE E LA COMUNICAZIONE ONLINE: vuole fornire ai partecipanti le abilità e gli strumenti di gestione efficace della comunicazione online.

Corsi di formazione avanzata

  1. ATTIVITÀ SEO/SEM NEL WEB MARKETING E COMUNICAZIONE MULTICANALE: ha l’obiettivo di accrescere le competenze per la realizzazione di contenuti testuali e visuali e per la gestione efficace delle attività SEO/SEM.
  2. ANALISI E PROGETTAZIONE SOFTWARE: lo scopo del corso è quello di trasferire ai partecipanti le tecniche e i princìpi di progettazione software
  3. DIGITAL MEDIA SPECIALIST: vuole fornire ai partecipanti le competenze necessarie per poter sviluppare la strategia di comunicazione multicanale di un’organizzazione.
  4. GESTIONE DEL PROCESSO DI VENDITA ONLINE E MULTICANALITÀ: è finalizzato al trasferimenti di competenze nell’ambito di e-commerce e comunicazione digitale.
  5. GESTIONE DELLA SICUREZZA INFORMATICA: mira a fornire le competenze necessarie per controllare e proteggere il sistema informativo di un’organizzazione.

Leggi anche: Politiche attive del lavoro: cosa sono e chi sono i destinatari